RICETTE
1) Pane arabo
4) Cous cous con carne e verdure
6) Falafel (polpette di ceci palestinesi)
1 Kg di semola
1 lievito di birra I cucchiaio di sale semi di sesamo
- Tostare i semi di sesamo
- Mettere in una coppa la semola, aggiungere i semi tostati, il sale, il lievito sciolto in acqua tiepida e impastare con acqua calda.
- Lavorare molto bene.
- Fare con l'impasto dei panetti, coprirli con un telo e con un panno caldo e lasciare riposare per ½ ora.
- Prendere i panetti, stenderli come una pizzetta servendosi, se necessario, di un po' di semola.
- Pungere la superficie con le punte di una forchetta
- Mettere sul fornello una pentola antiaderente (si dovrebbe usare una padella molto bassa di terracotta non smaltata) e quando é calda fare cuocere cinque minuti da ogni lato i dischi di pane. Poi rigirare in modo che sia ben cotta e colorita.
- Fare colorire vicino alla fiamma il bordo laterale.
- Si può mangiare a bocconcini o tagliare nel centro farcendo con creme salate , insalata mista a pezzi molto piccoli.
2) Hummus (crema di ceci palestinese)
Ceci lessati 250 g.
Spicchi d'aglio 2
Tahina 2 cucchiai
Limone 1
Prezzemolo un mazzetto
Peperoncino o paprica 1 pizzico
Olio di oliva un cucchiaio
Sale quanto basta
Mettere nel frullatore i ceci, la tahina, il succo di limone, gli spicchi d'aglio pestato e, se necessario,un pò dell'acqua di cottura dei ceci. Frullare a bassa velocità, sino ad avere un composto abbastanza denso.Servire in una ciotola e decorare con prezzemolo tritato finemente, un pizzica di paprica o peperoncino e un filo di olio di oliva.
In sostituzione dei ceci si possono anche usare i fagioli e le fave.
3) Pollo, mandorle e prugne (Marocco)
Ingredienti per 4 persone
Quattro coscette di pollo
Un miscuglio di spezie fatto con un cucchiaino di coriandolo, uno di cumino, un poco di paprica piccante, un pizzico di zenzero e una punta di cucchiaino di curcuma
Quattro cipolle medie
Dieci prugne secche
Venti mandorle sbucciate e tagliate grossolanamente
Mettere il pollo in un recipiente, coprendolo con le spezie (lasciare da parte un cucchiaino) e un pò di olio e lasciare marinare per un'ora. Nel frattempo tritare molto finemente le cipolle e farle rosolare in una pentola molto lentamente nell'olio. Adagiarvi dentro il pollo, aggiungere il resto delle spezie, il sale, mescolare, coprire con un coperchio e fare cuocere. Negli ultimi dieci minuti aggiungere le mandorle e le prugne e completare la cottura.
4) Cous cous con carne e verdure
Ingredienti per sei persone
1/2 kg di cous cous
1 kg di carne a pezzi (agnello o manzo o pollo)
zucchine, carote, zucche, melanzane, ecc.
burro
spezie
piselli e uva passa (a piacere)
Mettere il cous cous in una coppa coprirlo di acqua, aggiungere un cucchiaino di sale e lasciare riposare. Quando l'acqua è stata assorbita, mettere su una pentola con acqua un colapasta di acciaio inossidabile, coprirlo con un telo leggero e versarvi dentro il cous cous con alcuni fiocchetti di burro. Volendo si potrebbe aggiungere anche l'uvetta ammollata e/o dei piselli già cotti. Si potrebbe anche aromatizzare l'acqua con zafferano, coriandolo, curcuma o curry. Coprire la pentola con il coperchio e lasciare cuocere a vapore per circa mezz'ora o comunque fino a quando il cous cous si gonfia. Ogni tanto scoprire per sgranare il ous cous. Mettere poi il cous cous, ben sgranato, in una coppa da portare in tavola.
Per il condimento, rosolare la carne in una pentola con l'olio, aggiungere mezzo litro di acqua e poi tutta la verdura tagliata a pezzi grossi e lasciare cuocere. Il tempo di cottura della carne dipende dal tipo di carne, da questa dipende anche il momento in cui mettere le verdure. Mettere nei piatti un mestolo di cous cous e uno di condimento. Il cous cous può essere condito anche solo con le verdure o con un brodetto di pesce.
Ingredienti per 5 persone
Due o più petti di pollo
300 gr. di carote
300 gr. di piselli
Una o due cipolle
Uno spicchio di aglio
Olio
400 gr. di riso
4 uova
Shoyu
In una grande pentola o i n un wok aggiungere gli ingredienti, uno alla volta nel seguente ordine, facendo attenzione a far rosolare il primo ingrediente prima di aggiungere il successivo: spicchio d’aglio, cipolle tritate molto finemente, pollo, piselli, shoyu, riso lessato. Fare insaporire tutti gli ingredienti. Dopo avere spento il fornello aggiungere la frittata, fatta a parte in una padella con le quattro uova sbattute, dopo averla tagliata a striscioline.
Ingredienti per 10 persone
500 gr. di ceci (ammollati tutta la notte con un po’ di bicarbonato
Abbondante prezzemolo
Tre o quattro cipolle medie
Due spicchi di aglio
Sale
Un cucchiaino di cumino
Tritare finemente in un frullatore prezzemolo, cipolla e aglio e mettere da parte.
Frullare i ceci con un po’ di acqua e sale. Tritare finemente. Aggiungere il trito fatto precedentemente e il cumino . Formare le polpette e friggerle in olio caldo. Se l’impasto risulta troppo morbido, si può addensare con del pangrattato.