La Scuola apre le porte al mondo
Presso la Scuola secondaria di primo grado ‘ Alighieri- Tanzi’
‘Aprire le porte al mondo’ progetto dell’Associazione Alma Terra , approvato e finanziato dalla Regione Puglia inizia il suo percorso presso la Scuola Secondaria di primo grado Alighieri-Tanzi , il 21 novembre . Il progetto si propone di far conoscere alla comunità molese il progetto di accoglienza dei profughi che il Comune ha avviato a Mola, ma anche alcuni aspetti della realtà delle migrazioni che stanno toccando anche il nostro comune. Non può essere il punto di partenza la constatazione che dei migranti non possiamo più fare a meno, sia nelle attività produttive che nella vita sociale ( per cui li accettiamo perché ne abbiamo bisogno, ma solo quelli che ci servono) , occorre invece partire dai diritti: uno dei diritti fissati nella dichiarazione universale del Diritti Umani dell’Onu e quello del ‘diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni stato’. La Terra è la casa comune di tutti i membri della comunità umana. Ne consegue il dovere dell’accoglienza e dell’inclusione. Se poi teniamo presente che migranti e profughi si muovono dai loro paesi dove vivono situazioni difficili ( guerre, povertà, carestie, torture, ecc.) molto spesso causate dalle politiche e dal modo di vivere e di consumare dei paesi ‘ricchi’ , affrontando viaggi molto rischiosi, non si può non concludere che l’accoglienza è solo un risarcimento.
Ma soprattutto è il considerarci tutti appartenenti alla famiglia umana che può farci guardare a questo fenomeno nella giusta prospettiva. L’Associazione Alma Terra ha scelto di coinvolgere la scuola e i/le ragazzi/e in età adolescenziale perché loro saranno la società del futuro, quella che , anche senza volerlo, sarà una società multietnica . La conoscenza è l’unico modo per affrontare questa realtà con piena consapevolezza. L’ignoranza, la superficialità , i pregiudizi rischiano di creare sentimenti di odio, di intolleranza, di paura , che producono malessere sia ai residenti che ai nuovi ospiti, facendoci perdere di vista tutti benefici che possono derivare da questa novità che tocca la nostra società. Gli incontri daranno la possibilità di conoscere persone, progetti ed esperienze che faranno comprendere tutto il positivo che può derivare dall’ aprire le porte al mondo.
21 novembre e per tutta la settimana - Proiezione film ‘Open arms’
28 novembre – Concerto ‘Cantiere Comune Mediterraneo’
29 novembre- Lettura fiabe del mondo con l’attrice Angela Iurilli
30 novembre- Presentazione del libro ‘Il potere della musica nei luoghi difficili’. Intervento di Andrea Gargiulo, responsabile dell’Associazione ‘Musica in gioco’
1 dicembre - ‘L’Italia che accoglie, esiste’ Incontro con Ada Laterza ( Refugees Welcome) , Francesco Monopoli (Etnie), Erminia Rizzi ( Gruppo Lavoro Rifugiati), Federico Gobbi e Andrea Cramarossa (Teatro delle Bambole).
2 dicembre - ‘Migranti, profughe/i o essere umani ?’ Incontro con Ana Estrela , Marika Mtiulishvili, Morteza Keyhan , Spiff Onyuku
Progetto finanziato dalla Regione Puglia, con Avviso Pubblico art. 8, L.R. 12 del 2005, anno 2022
Proposte didattiche- anno scolastico 2022-2023
Incontri di presentazione del commercio equo e solidale
Obiettivi:
-Far conoscere quali sono i meccanismi che portano all’impoverimento dei paesi del sud del mondo provocando ingiustizia, violazione dei diritti umani e distruzione dell’ambiente naturale.
-Portare i ragazzi a riflettere sul loro ruolo di consumatori, sul concetto di responsabilità personale e su quali sono gli strumenti a disposizione di tutti per orientare ‘eticamente’ il mercato.
- Far conoscere alcuni aspetti di altre culture e fare apprezzare la bellezza della pluralità culturale.
-Approfondire le tematiche relative al fenomeno delle migrazioni , anche con intervento di migranti presenti sul nostro territorio.
Visita alla sede (senza alcun onere finanziario):
Visitare la sede dell’associazione per conoscere la sua ubicazione, le sue attività, i prodotti alimentari e artigianali del commercio equo e solidale e le storie che raccontano. E’ un progetto di cooperazione internazionale alla portata di tutti, presente sul nostro territorio ed ha una sua concretezza nella sede e nei suoi prodotti.
La visita può essere fatta in qualunque mese dell’anno, previo accordo
Cose dell’altro mondo (senza alcun onere finanziario):
Dietro ai prodotti ci sono delle storie. Scegliere dei prodotti: cacao, caffè, banane, zucchero di canna, abiti, tappeti, palloni, fiori, ecc. narrare storie sulle persone che li producono per far riflettere sulle cause che hanno concorso a generare e a mantenere lo squilibrio economico tra nord e sud e per diventare consapevoli sul ruolo che i consumatori possono avere per cambiare l’attuale situazione.
Il cioccolato: dai luoghi di produzione alla manipolazione e all’assaggio ( è previsto un contributo di 5 euro ad alunno per le spese di acquisto della materia prima da lavorare)
Il cioccolato è un alimento ben conosciuto dai ragazzi. Far conoscere la pianta, la raccolta, i luoghi e i metodi di produzione e di esportazione permette di avvicinare concretamente i ragazzi al commercio equo e solidale. Il laboratorio dura due ore e prevede una parte esplicativa, anche con video e una parte laboratoriale con la produzione di tavolette di cioccolato, partendo dalla fave di cacao, che i ragazzi potranno degustare.
Palestina (senza alcun onere finanziario)
Incontri di approfondimento su diversi temi che riguardano la situazione palestinese: la storia, i profughi, l’acqua, l’occupazione, le risoluzioni dell’Onu, la condizione dei giovani. Il tutto con immagini e video. Conduce gli incontri un’esperta dell’associazione che ha visitato la Palestina diverse volte, che nel 2010 ha visitato i campi-profughi palestinesi in Libano, che ha partecipato alla carovana dell’acqua che si è svolta a settembre del 2011, che ha coordinato la realizzazione di un progetto di Cooperazione Internazionale ‘Ponte di musica’ e che dal giugno 2012 al giugno 2013 ha partecipato alla realizzazione del progetto ‘Musicoterapia nei campi-profughi palestinesi del Libano’.
Rassegna di corti sulla Palestina del festival Nazra
La rassegna ha l’obiettivo di sostenere il valore del cortometraggio per riflettere su tematiche attuali come la conoscenza, la pace, la multiculturalità, stimolando il dialogo, promuovendo la riflessione e – per quel che riguarda gli autori palestinesi – incoraggiando l’uso del cinema come mezzo di comunicazione ed espressione, in particolare dei giovani.
Incontri con migranti e fenomeno migrazioni
Nella nostra città vivono molti migranti di diversa origine, alcuni ben integrati nella nostra realtà, altri che stanno faticosamente mettendo i primi passi. L’Associazione Alma Terra per loro ha organizzato nella sua sede un corso di Italiano per stranieri. Siamo disponibili ad organizzare degli incontri che permettano di avvicinare i migranti ai ragazzi per creare le condizioni per superare, attraverso la conoscenza diretta, molti pregiudizi presenti in questo campo. Ci sono a Bari e provincia progetti di accoglienza dei profughi, anche dei minori, che potremmo far conoscere anche con l’incontro con operatori e ospiti delle diverse strutture di accoglienza.
L’Associazione è disponibile ad affrontare tematiche diverse da quelle proposte . I percorsi saranno concordati con i docenti.
MERENDA DELLA SOLIDARIETA’
Una o più volte all’anno tutte le classi potranno partecipare alla merenda della solidarietà. L’Associazione ‘Alma Terra’ in quella giornata dà la possibilità ai ragazzi di conoscere prodotti alimentari del commercio equo e solidale in sostituzione delle merende della grande industria che normalmente vengono acquistate ai supermercati. In questo modo si offre un’occasione concreta per apprezzare la bontà dei prodotti , per conoscere la provenienza dei diversi ingredienti e per renderli consapevoli dei criteri ai quali devono ispirarsi gli acquisti che quasi sempre seguono solo la pubblicità e l’estetica, ignorando i criteri etici e gli aspetti nutrizionali. La scuola può scegliere il periodo all’interno della propria programmazione.
Attività con contributo da concordare
Danze popolari da tutto il mondo.
Un obiettivo fondamentale dell’associazione è quello di salvaguardare la pluralità delle culture e delle tradizioni, obiettivo che cerca di realizzare con mostre, concerti, film, laboratori di danza, di canto, di cucina , di musica, ecc. Per le scuole proponiamo un minicorso di danze popolari di tutto il mondo . Questo corso ha lo scopo di far conoscere in modo giocoso le diverse culture, ma anche di favorire la socializzazione , di liberare le tensioni , imparare a gestire positivamente le proprie energie, di acquisire un’armonia gestuale e interiore. Sono molte le scuole di ogni ordine e grado che hanno sperimentato questa attività con risultati molto positivi ed anche l’ associazione Alma Terra ha esperienza in questo campo. Si tratta di danze in cerchio che sono molto adatte per dare l’idea della pace e della convivenza pacifica.
Per accordi e informazioni : Isa Colonna 3471565119, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.